Condizioni generali di vendita

Prima di tutto: chi siamo e cosa facciamo
RMMusic S.r.l. (“RMM”), tra le altre attività, gestisce l’etichetta discografica “Riccardo Muti Music Records” e, mediante lo shop online del sito riccardomutimusic.com (“Sito”), commercializza (i) le esibizioni e le performance del maestro Riccardo Muti (“Maestro”) in formato audio e video (CD, DVD, vinili/LP) e in streaming on demand (“Streaming”) nonché (ii) libri, pubblicazioni e gadget. Per praticità definiamo “Prodotti” tutti i beni che hanno una consistenza fisica (ad esempio, CD, libri e gadget) per distinguerli dai contenuti oggetto di Streaming.

A cosa servono le Condizioni che stai leggendo
Noi di RMM non amiamo la complessità: abbiamo pensato di formulare le Condizioni sotto forma di domanda e risposta perché ci sembra la modalità più chiara, veloce e semplice. In conformità al Decreto Legislativo n.206/2005 (“Codice del Consumo”), le Condizioni disciplinano i rapporti tra RMM e i consumatori (“Consumatori”), derivanti dall’acquisto dei Prodotti e/o dell’attivazione dello Streaming (“Contratto”).

Quali sono gli altri documenti che ti consigliamo di leggere
In generale, per le norme di comportamento sul Sito e per conoscere i diritti di RMM ti chiediamo di leggere la pagina delle Avvertenze. Per tutto quanto riguarda i tuoi dati personali e i cosiddetti cookies, puoi fare riferimento alla Informativa privacy di RMM e alla Cookie policy.

Come puoi acquistare i Prodotti
Per acquistare i Prodotti è sufficiente seguire le operazioni previste dal Sito, dalla selezione sino all’invio dell’ordine e al pagamento, secondo le modalità prescelte. Ti ricordiamo di inserire correttamente i dati previsti per la fatturazione e la spedizione. Il tuo ordine in questo momento è solo una proposta, si trasforma in Contratto solo quando RMM ti avrà inviato la conferma d’ordine alla tua email: leggila con attenzione, perché trovi il riepilogo dell’ordine e ulteriori informazioni in merito alla spedizione oltre al link alla versione scaricabile delle Condizioni e alla Informativa privacy.

Cosa succede dopo che hai effettuato l’ordine dei Prodotti: conferma d’ordine, spedizione e consegna
Prima di spedire i Prodotti affidandoli al corriere di fiducia, RMM verifica di aver ricevuto il pagamento. Pertanto se paghi con bonifico potrà occorrere qualche giorno di più per la spedizione rispetto al pagamento con carta di credito. Per l’Italia i tempi di consegna sono di 1-2 giorni lavorativi (3 giorni per le isole) dalla spedizione, fatti salvi i periodi di particolare intensità (come il periodo natalizio) nei quali i tempi di consegna possono essere più lunghi. Tempi diversi occorrono per le consegne internazionali, sulle quali riceverai ulteriori informazioni dal corriere. In ogni caso ti preghiamo di considerare che i tempi di consegna sono solo indicativi. Può anche succedere, raramente, che contrariamente a quanto indicato nella conferma d’ordine, tutti o alcuni Prodotti non siano disponibili; in questo caso, te lo comunicheremo e naturalmente, se già versato, ti restituiremo il prezzo dei Prodotti non disponibili.

In casa consiste lo Streaming?
RMM mediante il servizio Streaming consente ai Consumatori di ottenere una licenza d’uso a tempo potenzialmente illimitato per la visualizzazione per il solo uso privato e personale dei video di prove, concerti e esibizioni del Maestro (i “Contenuti digitali” o, singolarmente, il “Contenuto digitale”). Prima di attivare lo Streaming ti consigliamo di verificare che la tua connessione Internet sia idonea a supportare questo tipo servizio, potrai poi registrarti sul Sito aprendo un “Account” e ottenendo la licenza per i singoli Contenuti digitali di tuo interesse seguendo le operazioni previste dal Sito, analoghe a quelle per l’acquisto dei Prodotti. Ti avvertiamo che per i Contenuti digitali non puoi esercitare il diritto di recesso, al quale rinunci perché ti diamo la possibilità di disporre subito dei contenuti, non appena ricevuto il pagamento.

Cosa devi sapere sullo Streaming: avvertenze e divieti

Per metterti a disposizione il Contenuto digitale, RMM si avvale della piattaforma Vimeo™ (“Provider”) – con facoltà di cambiarla in qualsiasi momento con altra che offra pari o superiore affidabilità. Nonostante il Provider scelto dal RMM rientri tra i principali player mondiali per affidabilità e sicurezza sul mercato del video sharing, RMM non garantisce che lo Streaming non subisca interruzioni o malfunzionamenti/fruizione degradata, di cui pertanto non è responsabile. Il godimento dei Contenuti digitali prescelti può anche cessare qualora esigenze di business inducano RMM a interrompere il servizio, senza che sorga alcun diritto di rimborso; naturalmente RMM comunicherà la propria decisione con congruo preavviso. I Contenuti digitali sono sottoposti ad una particolare disciplina: ricordati che non puoi (i) registrare i Contenuti Digitali in tutto o in parte; (ii) utilizzare il servizio Streaming per usi commerciali o per la pubblica esecuzione o la diffusione o distribuzione in qualsiasi modalità dei Contenuti Digitali; e, in ogni caso (iii) comunicare al pubblico e/o distribuire in qualsiasi forma e modo i Contenuti Digitali. Nel caso si verifichi anche uno solo dei casi sopra indicati, RMM si riserva di bloccare l’Account, l’accesso ai Contenuti digitali e risolvere la licenza.

Quando e come puoi recedere dall’acquisto: attenzione alle eccezioni!
Se sei un consumatore puoi sempre pentirti dell’acquisto e esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) inviando a RMM, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti, una email all’account management@riccardomutimusic.com; puoi anche utilizzare il modulo on line. Attenzione però: non puoi esercitare il Recesso (i) se hai aperto le confezioni sigillate che contengono Prodotti, quali CD, DVD e vinili/LP; (ii) per i Contenuti digitali in Streaming, la cui fruizione è immediata. Sono i casi previsti dall’articolo 59.1., lettere i) e o) del Codice del Consumo.

Cosa succede dopo che hai esercitato il Recesso
Innanzitutto devi sapere che devi sostenere le spese per la restituzione dei Prodotti e devi inviarli a RMM entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del Recesso. RMM rimborsa il prezzo pagato per il solo acquisto dei Prodotti, escluse le spese di consegna e di restituzione, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avviene con la stessa modalità di pagamento scelta dal Consumatore.

Quando e come opera la garanzia sui Prodotti
Non confondere il Recesso che ti consente di pentirti dell’acquisto, con la normale garanzia di 24 (ventiquattro) mesi che opera quando i Prodotti che hai acquistato sono viziati, difettosi o non conformi: ad esempio, un DVD si interrompe in un punto o non funziona, un libro è privo di alcune pagine, un gadget è difettoso o di colore diverso da quello che hai richiesto. In questi casi ti chiediamo di comunicarci il problema riscontrato non appena scoperto e, se possibile, di inviarci una fotografia. Valuteremo la tua segnalazione e, nel caso, se conforme a quanto previsto dal Codice del Consumo, ti invieremo le istruzioni necessarie per effettuare il reso a carico di RMM.

Cosa succede se non sei soddisfatto del nostro servizio
Premesso che RMM fa sempre di tutto per risolvere amichevolmente ogni eventuale contestazione, se sei un Consumatore puoi utilizzare il servizio accessibile dalla piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) 2013/524, raggiungibile a questa pagina.
Se non riusciamo a metterci d’accordo puoi sempre agire avanti il foro dove hai residenza. Si applicherà la legge italiana, fatte salve le norme imperative del Paese dove hai residenza.

Come ci regoliamo se non sei un consumatore ma agisci per ragioni professionali
Le Condizioni si applicano anche a coloro che operano per ragioni professionali, ma in questo caso non è concesso l’esercizio del diritto di recesso e i termini della garanzia sono ridotti a 6 (sei) mesi, con denuncia dei vizi/difetti nei termini di legge (Codice Civile italiano). Inoltre, fermo restando che RMM cerca sempre soluzioni amichevoli, eventuali controversie saranno sottoposte alla giurisdizione italiana e Bologna sarà il foro competente in via esclusiva. Si applicherà la legge italiana.

Scarica la versione in PDF