CHI SIAMO

Riccardo Muti Music Records è un’etichetta discografica che produce le registrazioni audio e video di Riccardo Muti in esclusiva.
RMMUSIC detiene e gestisce i diritti di immagine e di registrazione di Riccardo Muti.
È interamente Made in Italy.
RMMUSIC Records, oltre a registrare l’esecuzione finale del concerto e dell’opera, si impegna a registrare ciò che succede nelle restanti fasi di preparazione del Direttore d’Orchestra mentre prova con i cantanti, con l’orchestra, al pianoforte, durante l’analisi della partitura.
RMMUSIC Records dà la possibilità di assistere a un dietro le quinte solitamente inaccessibile al grande pubblico di appassionati, così che possano comprendere meglio l’affascinante e magico mondo della musica classica.
RMMUSIC Records è convinta che questi contenuti audio e video, siano importanti oggi e nel futuro, per le nuove generazioni di musicisti che si confronteranno con il mondo operistico e sinfonico.
Anche il pubblico meno esperto, seguendo le spiegazioni e le prove di Riccardo Muti, può avvicinarsi senza timore al mondo della musica.

La RMMusic è nata ed è stata concepita per registrare in forma audio e in forma video prove ed esecuzione mie, non perché siano portatrici di verità assoluta, ma perché possano dare ai giovani di oggi suggerimenti e consigli che nascono da esperienze antiche e accumulate da me in vari decenni della mia attività intorno al mondo.
Soprattutto attraverso Antonino Votto, che era stato assistente di Toscanini negli anni ‘20 alla Scala e che nei suoi insegnamenti ci dava delucidazioni e consigli e frasi che portavano le esperienze di Arturo Toscanini stesso (che da giovane come violoncellista aveva suonato sotto l’occhio vigile di Giuseppe Verdi). Toscanini aveva consegnato ai suoi giovani collaboratori tutte le sue esperienze, che Votto aveva quindi trasmesso ai suoi allievi, tra cui ho avuto la fortuna di essere anch’io.
Ciò che ho ricevuto da loro potrà essere utile ai giovani, che potranno poi trasmetterle nel futuro e quindi non interrompere una catena che è sempre stata così importante nella storia dell’interpretazione musicale.
A seguito di questo nasce appunto l’idea dell’Accademia per giovani direttori d’orchestra e collaboratori pianistici, per quello che riguarda soprattutto l’opera italiana: come si costruisce una concertazione di un’opera italiana, quali sono i metodi… Si tratta di metodi antichi quasi tutti scomparsi, cosa che purtroppo può essere una delle ragioni della decadenza di un modo di fare che è stato l’orgoglio della grande scuola di direzione d’orchestra italiana.
Questa è la ragione dell’Accademia. La RMMusic sta seguendo tutte queste esperienze con i giovani e credo che possano, come lo sono già adesso, essere utili nelle scuole, nei teatri e in tutte quelle situazioni dove uno sguardo al passato, ma con attenzione al futuro, può essere un incentivo per rivitalizzare ciò che certe volte dà la sensazione di essere quasi al punto morto.

Riccardo Muti

Collaborazioni: reti televisive, testate giornalistiche, case discografiche, editori nazionali e internazionali, le orchestre e i teatri più prestigiosi del mondo.

Made in Italy

Leggi di più sulla biografia di Riccardo Muti

Riccardo Muti about RMMusic:

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DVD, CD E VIDEO